BF3 - Efficienza armi e veicoli











Attenzione: dopo la patch molte tabelle sono state aggiornate. Vi consiglio di visitare il sito http://symthic.com/charts.php 


Tutorial Pro - Efficienza di armi e veicoli

In questa sezione entreremo nel dettaglio di armi e veicoli, soprattutto sul danno provocato.

Faremo pieno riferimento al sito Symthic.com (http://symthic.com) che ha pubblicato le tabelle dei reali danni di ogni fucile e dei veicoli.

E' importante sottolineare alcuni aspetti preliminari. Il testo in corsivo è quello da me tradotto dal suddetto sito.

- I moltiplicatori per la maggior parte delle armi sono i seguenti:

Testa: 2.0
Corpo: 1.0
Braccia: 1.0
Gambe: 0.9







Vicini al midikit riceverete 10 hp/sec.
Senza il midikit il rateo è di 5 hp/sec.
Inizierete a recuperare energia automaticamente 16 secondi dopo aver ricevuto danni. 



Tabella danni

ROF - Rate Of Fire - Rateo di Fuoco
Supp. - In percentuale, l'effetto soppressione di ogni proiettile.
Speed - Velocità del proiettile in m/s
MAG - Grandezza del caricatore + 1 in canna
Dist. - Range massimo del proiettile. Dopo questa distanza il proiettile scompare.

Reload - Tempo di ricarica in secondi quando c'è almeno un proiettile in canna (non hai sparato tutto il caricatore).
Em. Reload -  Tempo di ricarica in secondi quando non ci sono proiettili in canna (hai sparato tutto il caricatore) 
Threshold (letteralmente "soglia") - Moltiplicatore, quanto effettivamente ci vuole per cambiare il caricatore.
Per esempio:
Il tempo di ricarica è 2 secondi e "threshold" è 0.8
L'animazione della ricarica prende 2 secondi interi e poi puoi iniziare a sparare di nuovo.
Se cancelli la ricarica del fucile lanciando una granata, cambiando arma ecc. la ricarica si resetterà a meno che il punto di threshold non sia già passato.
In questo caso sarebbe 0.8 + 2.0s = 1.6 secondi. Se cancelli la ricarica dopo 1.6 secondi, avrai il caricatore cambiato quando tornerai a selezionare l'arma che stavi ricaricando. Se, invece, torni all'arma prima dei 1.6 secondi dovrai ricaricare di nuovo.

Recoil (Rinculo):
L - Rinculo orizzontale a sinistra. 
R - Rinculo orizzontale a destra.
UP - Rinculo verticale per colpo.
Dec. - Riduzione del rinculo per secondo.
Frst - Moltiplicatore del rinculo del primo colto. Questo è quanto maggiore o minore è il primo colpo rispetto ai successivi. Se il valore è 2.0 il rinculo del primo colpo è il doppio rispetto al successivo. Questo fa la differenza quando sparate in raffica o a colpo singolo.

Spread (Oscillazione, scarto):
Inc. - Aumento spread per colpo
Dec. - Diminuzione spread per colpo
Min ? - Spread del primo colpo
Max ? -Spread massimo
Z = Con zoom
Uz = Senza zoom

Rinculo e Spread sono un pò confusi di solito, ma in genere più bassi sono i loro valori più è precisa l'arma.

Il Rinculo è quanto scalcia l'arma e lo Spread è quanti proiettili andranno fuori dal punto che stai mirando.

Il Rinculo ha valori verticali ed orizzontali. Verticale è quanto scalcia verso l'alto per colpo. Più alto è il valore orizzontale più l'arma si sposterà verso i lati. 
Se un arma ha valori differenti di Rinculo per destra e per sinistra (per esempio 0.5 e 0.2), vuol dire che l'arma si sposta più verso destra.

La caduta dei proiettili (Bullett Drop) è  -15 m/s per tutte le armi eccetto l'AS VAL e tutti i fucili da cecchino (escluso SKS) è di -9.81 m/s
I fucili a pompa hanno il loro valore di caduta di proiettili, che è descritto nella tabella a parte.

Aggiungo che i valori ovviamente cambiano anche in base alla posizione del soldato.

Vi riporto quindi le tabelle delle armi suddivise per classi di appartenenza:

Copyright © 2011 Symthic
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Questa è la tabella dei proiettili per il fucile a pompa
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Questa è la tabella allegata. Riguarda tutte le migliorie che sbloccate ed applicate alla vostra arma con il relativo valore. Nell'ordine sono: Canna pesante, soppressore e impugnatura anteriore.





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 Questa invece è esclusivamente dedicata al bipode delle armi, guardate che differenze!!!


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Precisione di mira
Vi invito anche a visitare questa pagina direttamente sul sito di Symthic riguardante la mira delle armi:

http://symthic.com/plots.php

Viene evidenziato quanto ogni arma sia veramente diversa dall'altra.






Il valore del danno ai carri armati (T90 e M1) cambia in base all'angolo come mostra l'immagine successiva. Notate la differenza del danno in base all'angolo (freccia blu ed arancione).
Le zone del carro armato (lati, fronte, retro) non sono perfettamente separate e non rispecchiano al 100% la realtà ma comunque non sono molto distanti da essa.
E' necessario fare in modo che il proiettile colpisca il carro armato da 90° per avere il massimo del danno.
A 90° colpendo la parte posteriore si ha un danno di 61!

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Agg. aprile 2012 - Copyright © 2012 Symthic

Non esiste differenza se colpite il carro da postazioni elevate o più basse della posizione del carro stessa, la variabile è solo orizzontale, non verticale.
Ovviamente non fa differenza dove il cannone sta puntando. Il lato posteriore resterà sempre fisso.




Vodnik 
Per ferire il cannoniere del Vodnik potete colpire nei punti evidenziati in verde.

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Auto distruzione dei veicoli
Probabilmente vi sarete chiesti dopo quanto tempo un veicolo si auto distrugge una volta che siete scesi.
Beh, per tutti i carri, l'auto distruzione inizia quando sarete distanti almeno 20 metri. Una volta che sarete fuori da questa distanza dopo 15 secondi il carro raggiungerà lo 0% ed esploderà.
Per le jeep la distanza è di circa 10-15 metri e ci vogliono 8 secondi per esplodere.

3 commenti:

  1. Qual'è il miglior fucile per il geniere?

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    1. Ciao Max, io personalmente utilizzo il G36C però c'è chi si trova meglio con altre carabine....

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Urrà per te Canaglia!

Grazie del tuo commento!