Pro - Sniping spots









(Articolo di Tigrozzo)



Come si può dedurre dal titolo con questo post cercheremo di esaminare le numerose mappe di Batlefield attraverso una visuale differente, ovvero quella del tiratore scelto. Vogliamo infatti analizzare i vari punti favorevoli dai quali il nostro scout potrà fare al meglio il proprio sporco lavoro, che ricordiamo, non è solo quello dello sniper puro, ma soprattuto quello di grande occhio per le truppe. Ma proseguiamo con calma.



Operation metro

Sicuramente una della mappe più complesse e difficili del gioco da giocare con la classe dello scout a causa del limitato raggio di azione che si avrà durante il game, che infatti si concentra solo nella prima parte della mappa, all’esterno della metropolitana parigina. In quanto troveremo questa parte di terreno solo se giocata in modalità corsa proveremo a cercare postazioni valide sia per gli attaccanti (colore rosso) che per i difensori (colore blu).

Assalitori

Un eventuale assalitore potrebbe trovare un buon luogo di cecchinaggio già a partire dalle due piazze cerchiate di rosso, ma a nostro parere il maggior contributo può essere dato in corrispondenza delle stelle rosse, dalle quali si colpisce al fianco le truppe arroccate sul punto A, e si tiene a bada i difensori del punto B, che sicuramente cercheranno di far fuoco dal pertugio che si crea tra il muro alla vostra sinistra e le rocce che circondano la m-com (freccia blu).

Difensori

La difesa di questi punti è particolare e si suddivide in due correnti di pensiero, possiamo affiancare le nostre regolari truppe, e formare con loro un cordone difensivo direttamente sulle m-com, ma secondo me la miglior strategia è quella di attendere sotto la cupola che troviamo nel giardinetto (stella blu), dalla quale, oltre ad essere ben riparati da eventuali colpi di mortai (maledetti :-S) abbiamo un’ottima visuale delle m-com,in particolare quella sul punto B, occorre avere mano ferma ed aspettare che il nemico sia completamente fermo, intento ad armare la bomba, così da avere l’opportunita di colpire il nemico alla testa, saremo un nemico ostile difficilmente raggiungibile dalla nostra posizione, e se veniamo ingaggiati daremo tempo ai nostri commilitoni di attaccare gli assalitori.






Operation firestorm

Ah, questa mappa la adoro.

Incredibile a dirsi, all’interno di tal mappa, caratterizzata da intensi scontri tra grossi corazzati, fanteria e veivoli, il nostro piccolo scout, se piazzato nel punto corretto può essere decisivo. Per individuare il punto utilizzeremo la mappa della modalità conquista, modalità in cui, secondo me, lo scout da il meglio di se. Il luogo in questione è contrassegnato dalla nostra stella rossa, e si trova esattamente sopra l’edificio del punto B, ma analizziamo l’edificio più nel profondo:


La piantina del tetto dell’edificio può essere così stilizzata (perdonatemi): Piazzeremo il nostro scout esattamente nello spazio tra i due condotti dell’aria condizionata (almeno sembrano), esattamente dove è la nostra stella rossa, da qui abbiamo una grande visuale degli altri punti e un’adeguata copertura dagli attacchi degli elicotteri nemici, il punto di respon verrà lasciato dietro all’altro condotto (cuore), in modo tale che, se verremo eliminati, abbiamo qualche possibilità che il nostro assassino non si renda conto del respon, così che potremo tornare subito in battaglia dalla solita posizione.

Il nostro amatissimo soflam invece sarà piazzato in corrispondenza del fulmine, in modo tale da poter agganciare quasi tutti i veicoli sulla mappa, non disprezzate questo giocattolino, se all’interno del vostro team è infatti presente un javelin assieme diventano una combo micidiale. Da questo punto, oltre a conquistare automaticamente il punto B (in conquista) potremo dilettarci nell’arte del cecchinaggio sia che si appartenga all’armata della grande madrepatria Russia, che si militi nelle file USA, e tramite il soflam potrete essere una seria spina nel fianco per i veicoli nemici.

Ma adesso parlo proprio a voi, simpaticissimi piloti che, armati di elicottero da trasporto fate spola tra il punto A e il punto B, atterrando su per giù in questo punto (cerchio blu), dalla nostra posizione potremo colpire indisturbatamente sia il pilota stesso che gli eventuali artiglieri. Ricordate che, nonostante si trovino a bordo di un veicolo, se colpite i nemici alla testa moriranno all’istante (piloti e mitraglieri avvistati xD). Ovviamente dovremo stare attenti ai nemici che cercheranno di eliminarci passando dalle scale che portano al tetto, in particolar modo attenzione a quelli provenienti dal punto A freccia blu, particolarmente fastidiosi perché si ritroveranno faccia a faccia con voi, o peggio ancora alle vostre spalle.



Esistono tuttavia altri punti di cecchinaggio che non starò a commentare perche, a mio avviso, non sono fondamentali per la battaglia, ma che contrassegnerò ugualmente con stelle verdi, magari riuscirete ad eliminare uno scout avversario!





Grand bazaar


Altra mappa complessa da giocare in modalità scout classica presenta a mio avviso solo un punto di cecchinaggio valido, che purtroppo però può essere utile solo se giocata in modalità conquista e per di più solo se si appartiene allo schieramento russo. Il nostro emule del buon Vasilij Zajcev dovrà arrivare silenziosamente nell’edificio proprio sull’angolo che da sulla base USA, e tramite due rampe di scale accederà al secondo piano di questo edificio che da esattamente sopra il punto A. Posizionando un respon ed un soflam al primo piano otterrete una buona posizione di tiro, tuttavia difficilmente difendibile. Centellinate gli speri, riducendoli al minimo, infatti dovete calcolare che siete sopra alla base USA, quindi anche solo il suono del fucile così ravvicinato farà insospettire un giocatore esperto!




Damavand Peack

Bellissima mappa, che si caratterizza per il famoso base jumping che troviamo nella modalità corsa. In quanto sono presenti alcuni punti di cecchinaggio in tutte le zone che compongono il territorio, utilizzeremo per localizzare tal punti di fuoco la mappa della modalità corsa. 



Nella prima parte troviamo una conca al centro della quale abbiamo le m-com, in questo momento un po’ tutti i punti sono validi per gli attaccanti per prendere la mira, in quanto per quasi tutto il tempo saranno in una posizione sopraelevata rispetto ai difensori, in particolare utilizzando le rocce che troviamo subito sulla sinistra della base degli attaccanti (stella rossa). In questo momento i difensori potranno sfruttare le varie costruzioni che compongono la base per rispondere al fuoco nemico. Nella seconda parte gli attaccanti troveranno una costruzione (stella rossa) dalla quale, grazie alla grande altezza, è possibile vedere entrambe le m-com. Ma non siate così sicuri sulla validità di tal luogo, infatti la grande distanza rende difficile colpire con precisione il nemico, e l’assenza di copertura lascia i nostri scout in balia dei colpi nemici, in particolare dei cecchini difensori che, posizionandosi sulle rocce alla destra delle m-com (stella blu) avranno modo di prendere con calma la mira, con anche la possibilità di qualche colpo alla testa. Troviamo ora il famoso salto che conduce alla parte inferiore della mappa. Durante il game ho visto alcuni scout attaccanti che tentavano di sparate da sopra la piattaforma ai difensori, in pratica sparando in verticale (stella rossa), sinceramente non ho mai provato un colpo del genere, non mi piace sparare a caso, e quindi non so consigliarvi sulla validità di tali colpi. In questa terza parte il ruolo del cecchino viene meno, a causa dei limitati punti da cui si può sparare in sicurezza che si limitano ad una piccola zona per gli attaccanti alla destra della m-com A (stella rossa), ed il tetto per i difensori (stella blu). Ci sarebbe infine un terzo punto da cui sparare, utile sia per i difensori che per gli attaccanti (stella rosso-blu), ma dato che l’ho scoperto da poco non ho ancora potuto constatare la sua reale validità. Ci addentriamo ora nel tunnel, per gli attaccanti troviamo subito un buon punto di sparo, costituito dalla cabina di un’enorme camion giallo da cava che troviamo subito all’entrata della galleria (stella rossa) dal quale abbiamo una visuale completa della galleria, ma che come tutte le gallerie si sviluppa in lunghezza, quindi anche i difensori avranno piena visuale della strada posizionandosi sopra ai container che troviamo all’altro capo della zona di gioco (stella blu). Alcuni giocatore infine tentano, in stile molto CODdiano di effettuare colpi alla testa ravvicinati all’interno delle gallerie pedonabili che affiancano la strada principale, ovviamente vale il discorso fatto sopra, infatti tale tecnica può essere effettuata affrontanto il passaggio da entrambe le fazioni (stelle rosse-blu). Per quanto riguarda l’ultima parte occorre fare un discorso diverso, infatti la posizione di tiro che stiamo per descrivere risulta estremamente valida nella modalità conquista, più che nella modalità corsa. 



















Se siamo infatti nei panni di un’abile scout americano potremo piazzarci ai fianchi dei russi (stelle blu) ed armati di fucile a distanza eliminare un gran numero di nemici, una volta che le “acque si calmano” possiamo uscire dalla nostra postazione per conquistare il punto C, per poi ritornare al punto di spare ed eliminare l’eventuale russo che cerca di riconquistare l’obbiettivo. Ricordiamo inoltre che, piazzando in tali punti il soflam, possiamo tenere a bada quei simpaticissimi Z-11W o i T-90A avversari.



3 commenti:

  1. Io in op.firestorm ho trovato casa per il mio cecchino nella parte più a sud di,poco prima della zona rossa dove faccio dei bei punteggi, il migliore 21-0 :)

    RispondiElimina
  2. Ricevuto Tigrozzo? Aggiornare, aggiornare!

    RispondiElimina
  3. Non é apparso B -.-, nella parte piu a sud di B

    RispondiElimina

Urrà per te Canaglia!

Grazie del tuo commento!